Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione a progetti Comunitari, Nazionali e Regionali in partenariato con l’ERSU di Catania

feature 56af70324b074

Art.1. Obiettivi dell’avviso

Il presente avviso dà attuazione a quanto stabilito dalla Deliberazione del consiglio di amministrazione dell’ERSU di Catania  n. 753 del 20 marzo 2014 n. “Indicazioni programmatiche e di coordinamento operativo per migliorare l’accesso dell’Ente Regionale Studi Universitari alle risorse dell’Unione Europea (a gestione diretta – competitive calls), Nazionali e Regionali”.

Come previsto dalla delibera, l’ERSU di Catania ha interesse ad avviare dei partenariati pubblico-privati competitivi nel contesto europeo al fine di incrementare la partecipazione dell’Ente ai programmi Comunitari (a gestione diretta della Commissione europea), Nazionali e Regionali, esercitando un ruolo di coordinamento e impulso per garantire la massimizzazione delle ricadute professionali sul bacino di propria competenza  derivanti dall’attivazione dei progetti.

A tal fine, ha dato mandato al Dott. Giampiero Panvini, Capo Ufficio Stampa dell’ente, di definire, attraverso un avviso pubblico, una lista ristretta (short list) di soggetti esterni interessati alla costituzione di partenariati pubblico-privati coordinati dall’ERSU di Catania, finalizzati appunto alla partecipazione a bandi a valere su programmi Comunitari (a gestione diretta della Commissione europea), Nazionali e Regionali. I soggetti esterni, dotati di competenze specifiche nelle priorità tematiche elencate al successivo art.2, saranno chiamati a collaborare con l’ERSU di Catania allo scopo di sviluppare specifiche progettualità e concorrere ai suddetti bandi europei.

Il presente Avviso attiva, pertanto, una procedura ad evidenza pubblica finalizzata ad acquisire esclusivamente manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati, pubblici, o a partecipazione mista pubblico-privata e non comporta alcun diritto a stabilire collaborazioni con l’ERSU di Catania. Non si tratta di un’offerta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., né una sollecitazione del pubblico risparmio ex art. 94 e ss. del D.Lgs. n. 58/98.

La short list vuole rappresentare uno strumento aperto a disposizione dell’ERSU di Catania per garantire qualità, tempestività ed economicità delle procedure di individuazione di potenziali partner, nel rispetto dei principi di trasparenza, proporzionalità, non discriminazione e parità di trattamento espressamente previsti dalla vigente normativa.

Art.2. Priorità tematiche

Le priorità tematiche oggetto dell’Avviso sono così identificate dalla Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 753 del 20 marzo 2014

a. Politiche giovanili  
b. Politiche del lavoro e occupazione giovanile  
c. Politiche sociali e innovazione sociale  
d. Integrazione e inclusione sociale degli immigrati
e. Progetti di cooperazione per l’istruzione universitaria e la formazione
f. Progetti di ricerca e innovazione
g. Attività culturali
h. Agenda digitale e open data
i.  Sviluppo del turismo e valorizzazione dei beni culturali
j.  Start-up e internazionalizzazione delle imprese
k. Politiche di genere e bilanci di genere
l.  Comunicazione e media

Art. 3. Ambiti di attività

Ai fini della costituzione di potenziali partenariati pubblico-privati coordinati dall’ERSU di Catania  per concorrere a bandi a valere su programmi Comunitari (a gestione diretta della Commissione europea), Nazionali e Regionali, si richiede ai soggetti destinatari dell’Avviso di manifestare il proprio interesse a far parte della suddetta short list. I soggetti inseriti nella lista potranno essere chiamati a collaborare alla realizzazione delle seguenti attività:
1. sviluppo di idee progettuali da promuovere su bandi Europei, Nazionali e Regionali di specifico interesse dell’Ente nell’ambito delle priorità tematiche di cui all’art. 2;
2. supporto alla predisposizione della proposta progettuale e alla gestione del partenariato, incluse le fasi di redazione, ricerca e costituzione del partenariato al livello europeo;
3. partecipazione alla realizzazione dei progetti in caso di approvazione e finanziamento degli stessi.

Art. 4. Requisiti di ammissibilità

Possono presentare manifestazione di interesse, su un massimo di quattro priorità tematiche tra quelle indicate all’articolo 2, persone giuridiche private, persone giuridiche pubbliche, società miste (a partecipazione pubblico-privata).
Le persone giuridiche private non devono essere soggette ad amministrazione controllata, amministrazione straordinaria senza continuazione dell’esercizio, concordato preventivo, fallimento o liquidazione (anche volontaria), né devono aver riportato condanne nei precedenti 5 anni o essere sottoposte a procedimenti giudiziari.
Sono escluse dal presente Avviso le associazioni e le fondazioni non riconosciute e non iscritte presso la CCIAA. Sono esclusi altresì gli Enti territoriali (Regione, Provincia, Comune, Camere di Commercio), compresi quelli locali (Unioni di Comuni e consorzi tra enti territoriali).
Ai fini della definizione della short list, costituisce inoltre requisito di ammissibilità una comprovata e pluriennale esperienza di partecipazione a progetti europei, maturata in almeno una delle seguenti attività:
– redazione di progetti comunitari, con particolare riferimento alle priorità tematiche individuate nel presente Avviso;
– gestione e monitoraggio dei progetti Europei, Nazionali e Regionali, con particolare riferimento alla gestione amministrativa e finanziaria degli stessi;
– capacità di gestione di partenariati internazionali;
– realizzazione di attività di comunicazione e diffusione dei risultati dei progetti Europei, Nazionali e Regionali, con specifiche competenze per l’organizzazione e gestione di eventi transnazionali;
– apporto di un contributo rilevante in termini di capacità o competenza tecnica e/o professionale nella realizzazione di progetti.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione di interesse.

Art.5. Modalità di presentazione delle candidature

La descrizione delle modalità di presentazione della domanda è disponibile sul sito dell’ERSU di Catania all’indirizzo www.ersucatania.it/shortlist

L’iscrizione alla short list deve essere effettuata esclusivamente on line (in lingua italiana) utilizzando la piattaforma dell’ERSU di Catania al seguente indirizzo:  https://ersucatania.it/shortlist/ dalla data di pubblicazione dell’Avviso fino alle ore 12,00 del 21/05/2014.

L’iscrizione deve essere effettuata dal legale rappresentante del soggetto proponente.

Inoltre verranno richiesti in formato PDF i seguenti documenti:

– curriculum vitae di tipo professionale o brochure dettagliata del soggetto proponente (obbligatorio);
– curricula vitae degli esperti che svolgono attività attinenti alla Manifestazione di interesse per il soggetto proponente, utilizzando il formato europeo scaricabile su  http://www.europass.cedefop.europa.eu (facoltativo);
– scansione fronte-retro di un documento di identità in corso di validità del rappresentante legale (obbligatorio);
– documento ufficiale attestante lo status giuridico del soggetto proponente in formato pdf in conformità all’originale (obbligatorio)

CHE DEVONO ESSERE INVIATI ONLINE CON OGGETTO “ALLEGATI SHORTLIST” A g.panvini@ersu.unict.it

 

Art.6. Istruttoria

Le Manifestazioni di interesse saranno sottoposte ad istruttoria da parte dell’ERSU di Catania finalizzata a verificare il possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’art.4.

Qualora si rendesse necessario richiedere ai soggetti proponenti il completamento dei dati forniti, ivi compresa la rettifica o integrazione di dichiarazioni incomplete, ovvero i chiarimenti necessari ai fini dell’istruttoria stessa, questi dovranno essere forniti entro 7 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

La costituzione della short list di cui al presente avviso non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito.
L’esito dell’istruttoria sarà comunicato dall’ERSU di Catania, al soggetto proponente.

Art.7. Modalità di definizione e fruizione della Short list

La short list sarà approvata dalla Commissione, nominata dal Presidente dell’ERSU, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle istanze, che sarà composta da n. 3 membri individuati tra rappresentanti del CdA, dirigenti o funzionari dell’ente in possesso di specifica professionalità per le valutazioni de quo. La Commissione procederà alla valutazione delle candidature pervenute stilando lista di società, enti, associazioni e studi tecnici cui potersi avvalere di volta in  volta per la presentazione dei progetti.

Il referente delegato dal Consiglio di Amministrazione dell’ ERSU di Catania interessato alla costituzione di partenariati pubblico-privati potrà accedere alla short list selezionando un soggetto competente nella priorità tematica di specifico interesse. Qualora vi siano più soggetti in possesso delle specifiche competenze richieste nell’ambito della priorità tematica di interesse, l’ufficio delegato potrà richiedere ai soggetti la presentazione di una breve proposta progettuale, unitamente ad altri elementi eventualmente concordati tra le parti.

L’individuazione della proposta più appropriata sarà effettuata dal referente delegato dal Consiglio di Amministrazione dell’ ERSU di Catania; tale proposta costituirà la base progettuale per l’attivazione della successiva partnership di progetto.

L’ERSU di Catania, dietro specifica e motivata richiesta, potrà mettere la short list a disposizione degli Enti regionali interessati.

La direzione dell’esecuzione spetterà sempre al referente dell’ente nominato con la delibera del CdA dell’ERSU n. 753 del  20 marzo 2014 o a suo delegato.

L’inserimento nella lista non comporta diritto alcuno di ottenere un incarico professionale da parte dell’ERSU di Catania.

Art. 8. Aggiornamento della short list

La short list avrà validità dalla data di pubblicazione fino al 31/12/2015.

Entro il 31 gennaio di ogni anno, l’ERSU di Catania, può aggiornare la short list con l’inserimento o la cancellazione di soggetti, su richiesta degli stessi.

L’iscrizione nella short list è mantenuta a condizione che il soggetto si impegni, qualora sollecitato dall’ERSU di Catania, a presentare una breve proposta progettuale, oltre che a partecipare alle riunioni di lavoro ed eventi informativi tematici finalizzati allo sviluppo di idee progettuali e alla predisposizione della proposta progettuale su richiesta esplicita dell’ERSU di Catania. La mancata risposta comporta la cancellazione della short list.

La short list sarà pubblicata sul sito dell’ERSU di Catania.

Art. 9. Trattamento dei dati personali

I dati personali dei quali l’ERSU di Catania entrerà in possesso a seguito della presente procedura saranno trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti proponenti.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si forniscono le seguenti informazioni:
– i dati forniti saranno trattati dall’ERSU di Catania per le finalità previste dal presente Avviso;
– il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare il mancato inserimento nella Short list;
– i dati saranno trattati secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003 e diffusi limitatamente ai dati anagrafici del richiedente e agli esiti delle fasi di ammissibilità, in forma di pubblicazione sul sito internet dell’ERSU di Catania ;
– in ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D. Lgs. n. 196/2003.
Il titolare del trattamento dei dati è l’ERSU di Catania e il responsabile del trattamento è il Dott. Giampiero Panvini, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’ERSU di Catania

Art.10. Responsabile del procedimento amministrativo

Il responsabile del procedimento in oggetto è il Dott. Giampiero Panvini, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’ERSU di Catania con sede in via Etnea, n.570 – 95100 Catania
Per informazioni e/o eventuali chiarimenti sul presente avviso, si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail g.panvini@ersu.unict.it tel. 095 7517963/095 7517937

Il Dirigente Coordinatore                    Il Presidente  

(Ing. Francesco Sciuto)                    Prof. Alessandro Cappellani)

Manifestazione di interesse per la partecipazione a progetti Comunitari, Nazionali e Regionali in partenariato con l’ERSU di Catania

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Spett.le ERSU Catania
Via Etnea, 570
95100 CATANIA

Dichiarazioni sostitutive di notorietà e di certificazione, rese ai sensi degli artt.45 e 46 del DPR 445/2000, con riferimento ai requisiti generali e specifici per l’iscrizione alla Short List
( Le informazioni sotto riportate devono essere compilate online.
Il presente allegato costituisce copia facsimile.)

Il sottoscritto ( indicare nome e cognome) _______ ______________________________________
Nato a: __________________________________ Provincia:_______________________________
Il:____/____/_____ C.F. _____________________ Residente in____________________________
Via/Piazza ________________________________ CAP __________________________________
Nazione_________________________________________________________________________
nella sua qualità di legale rappresentante di ( indicare Denominazione Ente o Società)___________
____________________avente come ragione sociale: _______________________________  Partita IVA ______________________________________________________________________
con sede legale in__________________________________________________________________
Via_____________________________________________________________________________
CAP___________________________________________Provincia di _________________ Paese:___________________________________________________________________________
Tel.__________________________________________ Fax_______________________________
e – mail _________________________________________________________________________

CHIEDE

di poter partecipare all’Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipare a progetti Comunitari, Nazionali e Regionali in partenariato con l’ERSU di Catania, presentando dossier di candidatura rispondente alle caratteristiche definite all’art. 5 del presente avviso.
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sotto la propria responsabilità ed avendone piena conoscenza, consapevole delle responsabilità penali derivanti dal rilascio di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, concessi sulla base di una dichiarazione non veritiera, richiamate dagli artt. 75 e 76 del medesimo decreto

MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE

• ad essere inserito in una lista ristretta (short list), a cui attingere in occasione dei bandi Europei, Nazionali e Regionali pubblicati negli anni 2014 e 2015, di soggetti privati e/o pubblici interessati alla costituzione di potenziali partenariati pubblico-privati, coordinati dall’ERSU di Catania, nelle seguenti aree tematiche prioritarie ai sensi dell’art. 2 dell’Avviso pubblico (selezionare max 4 priorità tematiche – campo obbligatorio):

□  Politiche giovanili
□  Politiche del lavoro e occupazione giovanile  
□  Politiche sociali e innovazione sociale
□  Integrazione e inclusione sociale degli immigrati
□  Progetti di cooperazione per l’istruzione universitaria e la formazione
□  Progetti di ricerca e innovazione
□  Attività e beni culturali
□  Agenda digitale

• ad impegnarsi a presentare una breve proposta progettuale (ed eventuali elementi aggiuntivi da concordare) su sollecitazione dell’ERSU di Catania ed a partecipare agli eventi informativi (Info Day e seminari di approfondimento) tematici su specifici programmi Comunitari, Nazionali e Regionali organizzati dall’ERSU di Catania;

• ad entrare in partenariato con l’ERSU di Catania ed impegnarsi a realizzare, in base alle specifiche competenze tecniche dichiarate, le seguenti attività:

– sviluppo di idee progettuali da promuovere su bandi Europei, Nazionali e Regionali di specifico interesse dell’Ente in relazione alle priorità tematiche evidenziate nel presente Avviso pubblico;
– supporto alla predisposizione della proposta progettuale secondo i requisiti del bando Europeo, Nazionale e Regionale individuato, incluse le fasi di redazione della proposta e di ricerca e costituzione del partenariato al livello Europeo;
– partecipazione alle riunioni di lavoro finalizzate allo sviluppo di idee progettuali e alla predisposizione della proposta secondo i requisiti del bando Europeo, Nazionale e Regionale individuato.

• ad impegnarsi a partecipare al progetto Europeo, Nazionale e Regionale, se approvato dalle autorità competenti, secondo lo schema di partenariato previsto nella scheda progettuale depositata.

A tal fine

DICHIARA

Nella qualità di cui sopra e ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sotto la propria responsabilità ed avendone piena conoscenza, consapevole delle responsabilità penali derivanti dal rilascio di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, concessi sulla base di una dichiarazione non veritiera, richiamate dagli artt. 75 e 76 del medesimo decreto:
a) che il soggetto proponente è nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non è in stato liquidazione volontaria e non è sottoposto a procedure concorsuali;
b) che il soggetto proponente opera nel rispetto delle vigenti norme del lavoro, sulla prevenzione degli infortuni e sulla salvaguardia dell’ambiente, con particolare riferimento agli obblighi contributivi;
c) che il soggetto proponente non ha riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art 45, paragrafo 1, della direttiva ce 2004/18;
d) che le notizie relative al soggetto proponente sono riportate nell’Allegato A alla presente;
e) che tutte le notizie fornite e i dati indicati nella presente istanza e negli allegati corrispondono al vero;
f) di aver preso visione dell’Avviso e di conoscerne e di accettarne integralmente senza riserva alcuna i relativi contenuti;
g) che il fatturato degli ultimi tre anni, ai sensi dell’articolo 41 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

(campo obbligatorio per soggetti privati):

Anno ___________ € _____________________
Anno ___________ € _____________________
Anno ___________ € _____________________
oppure: che non è in grado di presentare i dati relativi al fatturato dell’ultimo triennio per le seguenti motivazioni: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

h) di non essere soggetto ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria senza continuazione dell’esercizio, a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione (anche volontaria), né di aver riportato condanne per reati nei precedenti 5 anni o essere sottoposto a procedimenti giudiziari (per persone giuridiche private).

SI IMPEGNA

a fornire le ulteriori notizie, informazioni e documentazioni richieste per il prosieguo della procedura.

AUTORIZZA

l’ERSU di Catania

• ad effettuare tutte le indagini tecniche e amministrative dalla stessa ritenuta necessarie;

• a trattare i dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 esclusivamente per le finalità previste dall’Avviso pubblico.

ALLEGA

• Allegato A riportante la descrizione analitica delle principali attività svolte nelle priorità tematiche per cui si richiede l’inserimento nella Short list ( obbligatorio);

• Scansione fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante inserito in formato pdf (obbligatorio);
• Curriculum vitae di tipo professionale o brochure dettagliata del soggetto proponente in formato pdf ( obbligatorio);

• Curricola vitae degli esperti che svolgono attività attinenti alla Manifestazione di interesse per il soggetto proponente, utilizzando il formato europeo scaricabile su http://www.europass.cedefop.europa.eu in formato pdf ( facoltativo);

• Documento ufficiale attestante lo status giuridico del soggetto proponente in formato pdf in conformità all’originale ( obbligatorio);

• Altra documentazione a corredo ( facoltativo).

Luogo e data, ____________________________ Firma:_______________________________


ULTIMO AGGIORNAMENTO: VEDI LA LISTA >>