Chi siamo

Cos’è

L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Catania è persona giuridica di diritto pubblico dotata di proprio patrimonio, autonomia amministrativa e gestionale, istituito dalla Regione Sicilia in attuazione della Legge Regionale 25 novembre 2002 n. 20 recante “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio universitario in Sicilia” e che opera sotto l’indirizzo, la vigilanza ed il controllo dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Le finalità

Le finalità dell’’ERSU sono quelle di garantire e promuovere il Diritto allo Studio Universitario fornendo assistenza e sostegno agli studenti universitari tramite l’assegnazione di benefici e servizi che agevolano l’accesso e la frequenza agli studi universitari ed un proficuo percorso formativo, soprattutto per coloro che si trovano in condizioni di difficoltà economica pur essendo meritevoli negli studi.

A tale scopo, sono attuati interventi rivolti espressamente a particolari categorie di studenti mediante l’assegnazione di benefici e servizi per concorso, ed altri interventi rivolti invece alla generalità degli studenti.

Nella prima tipologia di interventi rientrano quelli monetari quali la borsa di studio, le borse di studio riservate per particolari categorie di studenti, l’integrazione per laureati, i sussidi straordinari, il posto letto presso le residenze universitarie.

La seconda categoria di interventi prevede invece l’erogazione di una serie di servizi quali la ristorazione, la promozione di attività ricreative, culturali e sportive.