Prima Edizione Premio “Festival dell’Arte”- 27 Luglio 2026

Bando di concorso per tre borse di studio dell’importo di euro 1.200,00 (1°premio), euro 800,00 (2°premio), euro 500,00 (3°premio).

L’E.R.S.U. di Catania, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e l’Accademia di Belle Arti di Catania organizza la Prima edizione del Premio FESTIVAL DELL’ARTE”.

Il Premio propone un bando aperto a studenti iscritti all’Università di Catania che desiderino esibirsi dal vivo con proprie creazioni artistiche sulla: Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’arte, Scenografia, Design della comunicazione Visiva, Fashion design, Nuova Tecnologie dell’Arte, Fotografia e Cinema con possibilità di vincere una delle tre borse di studio dell’importo di euro 1.200,00 (1°premio), euro 800,00 (2°premio), euro 500,00 (3°premio). Inoltre, è facoltà della commissione riconoscere un “premio speciale della commissione” di € 100 ad un massimo di altri cinque partecipanti.

Al Bando saranno ammessi studentesse e studenti dell’Università di Catania, dell’Accademia di Belle Arti di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. La selezione avverrà sulla base dei video inviati e sulla base dell’esame di un Comitato che valuterà le performance dal vivo in occasione delle esibizioni che si terranno il 27 luglio 2026, presso il Parco “Parsifal” a Nicolosi.

COME PARTECIPARE

Si può partecipare inviando gratuitamente la candidatura entro le ore 12,00 del 15 luglio 2026, compilando il modulo di partecipazione online in queste pagina

  • un link al video su piattaforma YouTube, file audio MP3 (MAX 10 MB) e una biografia (max 1000 caratteri), foto del partecipante o dell’ensamble ed i contatti (e-mail e telefono).

REQUISITI

  • Le creazioni proposte dovranno essere presentate in uno spazio di tempo dalla durata massima di 4 minuti; essere progetti e lavori inediti; essere presentati in forma originale, con disponibilità dei diritti d’esecuzione.

La domanda di partecipazione dovrà essere correttamente compilata con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, certificato di iscrizione all’Università di Catania, all’ABA e/o al Conservatorio e indirizzo e-mail. La domanda deve essere completa anche della firma al consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo della documentazione.

L’importo delle borse di studio verrà corrisposto dall’E.R.S.U. di Catania successivamente alle manifestazioni. Tale importo si deve intendere al lordo delle ritenute fiscali di legge.

Per informazioni e chiarimenti telefonare alla dott.ssa Clara Lomonaco (095.7517913) o scrivere all’indirizzo e-mail clara.lomonaco@ersucatania.it.

I dieci progetti finalisti saranno individuati da una commissione tecnica costituita da membri nominati dall’E.R.S.U. di Catania.

I candidati forniranno nome, matricola, istituzione di appartenenza e Corsi di Studi. Mentre i gruppi indicheranno: i dati del capogruppo (nome, matricola, istituzione di appartenenza e Corsi di Studi) e l’elenco dei componenti.

INFO E CONTATTI Email: clara.lomonaco@ersucatania.it Tel: +39 095 7517913   www.ersucatania.it

 

Il CAPO UFFICIO STAMPA ERSU

(Dott. Giampiero Panvini)

IL DELEGATO ALLA CULTURA                                                                           

(Prof. Salvatore Cannizzaro)

IL PRESIDENTE

(Dott. Salvatore Santamaria)


Partecipa qui

​​↓

Nome e cognome (obbligatorio)
---
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload Puoi caricare fino a 2 file.

-----------------

Aree di pertinenza
Biografia e i candidati forniranno nome, matricola, istituzione di appartenenza e Corsi di Studi. Mentre i gruppi indicheranno: i dati del capogruppo (nome, matricola, istituzione di appartenenza e Corsi di Studi) e l’elenco dei componenti.
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload Puoi caricare fino a 2 file.
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload
Privacy