Premio cortometraggio sull’uso dei defibrillatori nello sport e nella vita quotidiana

feature_56af702da0dd0

Si è concluso giovedì 28 maggio nell’Aula Magna del Rettorato di piazza Università a Catania l’incontro, dal tema “Qualità della vita e prevenzione: il pronto ricorso ai defibrillatori in ambito sportivo e nella quotidianità” organizzato dall’Università degli Studi di Catania, dall’ENDAS e dall’ERSU.

Al convegno hanno dato il proprio patrocinio: la Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato, il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’UNUCI – Forze di Completamento, il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, il CUS di Catania. Dopo la prolusione del Magnifico Rettore prof. Giacomo Pignataro, del presidente dell’ERSU prof. Alessandro Cappellani e l’introduzione del dott. Corrado Fatuzzo dell’UNUCI, a relazionare sull’argomento sono intervenuti il dott. Roberto Santorsa, direttore Centrale di Sanità della Polizia di Stato, il dott. Sebastiano Neri, consigliere della Corte d’Appello di Roma, il dott. Salvatore Romeo, dirigente medico dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione dell’Azienda ospedaliera Policlinico- Vittorio Emanuele. Nella veste di moderatore il dott. Guglielmo Troina, giornalista della RAI.

Nella splendida Aula magna, gremita in ogni ordine di posti sono stati premiati gli studenti universitari che hanno partecipato al bando per due borse di studio per il miglior cortometraggio relativo all’argomento trattato.

La giuria, presieduta dal prof. Francesco Basile, presidente della scuola di medicina, e composta dai professori Sarah Zappulla Muscarà, Ines Monte e dal regista Giovanni Lombardo ha esaminato con grande attenzione i lavori presentati dai partecipanti: Rundo Dalila, Messina Mitja Salvatore, Muraglie Simone, Turrisi Gaetano, Manuello Gianfilippo, Battaglia Vito, Scuto Marilena e Compagnino Maria Chiara.

Dopo una adeguata valutazione si è aggiudicato il primo premio di €. 1.000 messo a disposizione dall’ERSU di Catania Messina Mitja Salvatore. Il 2° classificato è Turrisi Gaetano che si aggiudica €. 500 offerti dall’E.N.D.A.S. di Catania. Al 3° posto Rundo Dalila alla quale è stata riconosciuta una mensione speciale.