Palio d’Ateneo, Ingegneria svetta e conquista la decima vittoria

feature_56af7031c8f63

 

Si è conclusa l’undicesima edizione del Palio d’Ateneo, kermesse goliardico-sportiva, organizzata dal Cus Catania del presidente Luca Di Mauro, con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università di Catania. Due giornate di gare e successo della Facoltà di Ingegneria, che per la decima volta è riuscita a centrare il successo. Seconda piazza per Medicina; terza per Scienze Matematiche e Scienze della Formazione. Poi via via tutte le altre Facoltà: quinta Architettura, sesta Economia, settima Giurisprudenza, ottave Famacia e Agraria, decima Scienze Infermieristiche, undicesima Scienze Politiche, dodicesima Lettere e Filosofia. Anche quest’anno la manifestazione ha riscosso grande successo. Una vera festa dello sport.

Il Palio si aperto a San Giovanni Li Cuti con le gare di canoa. Ad imporsi sono stati i ragazzi di Scienze della Formazione seguiti da Medicina ed Economia.
Nella canoa K1 maschile protagonisti assoluti i ragazzi di Ingegneria. Nel K1 femminile exploit di Giurisprudenza. Non si sono, invece, svolte le gare di Dragon boat. Seconda e ultima giornata di competizioni svolta interamente alla Cittadella Universitaria. Giornata condita da emozioni, brividi intensi e tanto spettacolo. Le rappresentative hanno sfilato sulla pista d’atletica e si sono schierate al centro del campo. Poi i saluti del presidente del Cus Catania, Luca Di Mauro, del delegato del Rettore, prof. Giuseppe Compagnini, del vicepresidente dell’Ersu, prof. Antonino Risitano, che ha portato i saluti del presidente Alessandro Cappellani e del prof. Massimo Oliveri del Centro unità spinale di Catania. Momenti toccanti quando Luca Di Mauro ha ricordato la professoressa Maria Luisa Carnazza, scomparsa alcuni mesi fa e “vera anima della manifestazione”. Presente anche la squadra del Cus-Centro unità spinale di basket in carrozzina, che allenata da coach Ilenia Bulla quest’anno ha preso parte al torneo di serie B. Poi via a tutte le discipline sportive: atletica, corsa con i sacchi, tiro alla fune, calci di rigore, basket, volley, calcio a 5, arrampicata sportiva e scacchi. Atmosfera di sempre. Divertimento e goliardia a iosa per una giornata intera. Alla fine la solita notizia: ha vinto Ingegneria. Le altre Facoltà ci riproveranno nella prossima edizione…

Umberto Pioletti