Nota del Presidente

 

Immediatamente dopo il mio insediamento alla presidenza dell’ERSU di Catania percepii la necessità di rammodernare subito il sito web dell’Ente, in realtà forse un po’ antiquato e poco pratico. Mi resi subito conto che l’Ufficio Stampa, il Dott. Panvini che ringrazio, aveva già in cantiere un nuovo sito realizzato in collaborazione con la ditta Rainbowweb della signora La Malfa. A me parve di ottima qualità, ma chiesi che prima di adottarlo passasse un “esame” da parte dei consiglieri di amministrazione, dei dirigenti e del personale tutto dell’ERSU. Io in quella occasione chiesi una sola cosa: di attivare contestualmente un forum permanente con gli studenti. Gli esperti mi consigliarono di farlo attraverso le pagine di Facebook, e devo dire che fu un suggerimento lungimirante.

 

Dal mese di ottobre infatti siamo in grado di avere un rapporto quotidiano e permanente con gli studenti, il che ci dà il polso di tutte le criticità e dei desiderata dei nostri utenti praticamente in tempo reale, consentendoci così di affrontare subito i problemi darne risposta ai nostri Studenti.

Ovviamente la macchina è partita lentamente un po’ per la novità che ha rappresentato, un po’ per una certa diffidenza sia da parte dei ragazzi che da parte del personale, ma via via abbiamo raggiunto un livello di efficienza e quindi di gradimento non indifferente. Immaginate il giustissimo tam tam degli studenti che reclamavano a piena ragione il pagamento delle borse di studio erogate con un imperdonabile ritardo ma che grazie al forum abbiamo percepito nella sua drammaticità e ci ha stimolato ancora di più nel lavoro di ricucitura del problema, oppure gli errori di trascrizione dell’IBAN, corretti con un servizio h24 gestito con enorme spirito di sacrificio da parte dello staff dell’Ufficio Stampa.

Dopo quasi sei mesi di attività possiamo dire che i nostri Uffici hanno capito il significato del Forum e si sono allineati, e di questo li ringrazio tutti, nel tentativo di evadere tutte le richieste da parte dei nostri Studenti. Ovviamente la macchina perfetta non esiste ma a giudicare dai 4000 “mi piace” da parte dei ragazzi mi sembra di capire che la comprensibile diffidenza sull’efficacia, ma anche sull’efficienza, del Forum sia almeno parzialmente alle nostre spalle.

Certamente non ci dobbiamo adagiare su allori ma cercare, anche alla luce di questo consenso ottenuto, di migliorare sempre di più il servizio che, insieme a molti altri consentirà di demolire sempre di più ogni barriera tra Studenti e personale dell’Ente e far percepire ai nostri ragazzi la nostra ferma volontà di agire nei loro confronti con un piano finalizzato al miglioramento di tutti i servizi erogati. Il consiglio è quindi quello di continuare ad utilizzare il Forum e cercare di affezionarvi ad esso e convincere coloro che ancora nutrono scetticismo ad utilizzarlo anch’essi.

 

Il Presidente dell’ERSU

(Prof. Alessandro Cappellani)

 

da sinistra a destra:

Barbagallo Carmelo – UFFICIO RAGIONERIA
Sciuto Francesco – RESPONSABILE UNITA’ OPERATIVA I AD INTERIM II
Vassallo Carmelo – UFFICIO ASSEGNAZIONE
Di Benedetto Concetta – UFFICIO ASSEGNAZIONE
Panvini Giampiero – UFFICIO STAMPA
Alberti Maria Fiorella – UFFICIO SUSSIDI STRAORDINARI E TRASPORTI
La Malfa Rosanna – WEB AGENCY
Cappellani Alessandro – PRESIDENTE ERSU
Battello Arianna – UFFICIO AFFARI CULTURALI
Lomonaco Clara – UFFICIO STAMPA