Lettera aperta agli studenti della Residenza Universitaria “La Giudecca” di Siracusa.

Nello scrivervi vorrei innanzitutto testimoniare l’interesse di tutti i Dirigenti dell’Ente e mia personale a risolvere i problemi, a noi ben noti, della vostra Residenza Universitaria. Dal momento in cui ho assunto, a Settembre, la responsabilità di rappresentare l’Ente ho promosso 3 sopralluoghi durante i quali, insieme ai Dirigenti Ing. Sciuto e Sig. Lo Bianco, ho potuto dapprima constatare quali fossero gli interventi urgenti da mettere in atto e, in seguito, verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Durante l’ultimo incontro con i vertici dello IACP di Siracusa, tenutosi il giorno 15 u.s., presente anche il nuovo Direttore dell’ERSU Dott. Valerio Caltagirone, si è potuto finalmente verificare un significativo avanzamento dei lavori che spero possano a breve risolvere del tutto le condizioni di disagio da voi ripetutamente lamentate. Nel corso dello stesso incontro avuto presso la Residenza, si è anche evidenziato l’urgenza immediata dell’attivazione della rete Wi-Fi ormai ausilio indispensabile per lo studio a livello universitario. Durante il sopralluogo ho richiamato gli addetti alla vigilanza sulla necessità di dare immediatamente seguito alle mie disposizioni urgenti, diramate il giorno 17 novembre 2015, in materia di piena agibilità della uscita di sicurezza e concordato con i Rappresentanti degli IACP di riorganizzare la disposizione degli ingressi e delle uscite di sicurezza.
L’Ente ha inoltre manifestato la disponibilità accolta dallo IACP di acquisire l’uso di tutti i locali della struttura fin qui inutilizzati, nell’ottica di prevedere l’allestimento di aule studio aperte anche ai non residenti e la possibilità, da verificare ancora nella sua effettiva realizzabilità, di traferire eventualmente in loco il servizio mensa. Allo studio degli Uffici vi è anche l’ottimale utilizzo di tutti i vani di disimpegno come luoghi di studio per i soli residenti. Le varie ipotesi saranno vagliate nel corso del prossimo CdA del giorno 7 marzo, che esaminerà un piano complessivo di potenziamento della struttura.
Ritengo utile che il piano possa essere condiviso con tutti gli studenti della sede di Siracusa in un incontro che vorrei promuovere nei giorni immediatamente successivi al CdA, sperando in un coinvolgimento anche dei Rappresentanti dell’Università.

Il Vice Presidente
Prof. Stefano Catalano