Carissimi Studenti,

in questi giorni abbiamo raccolto informazioni utili con relative risposte che ci sono state poste per il bando di attribuzione borse di studio 2021/2022.

Abbiamo realizzato una serie di domande e risposte, nonché esempi che verranno alimentati ed implementati nel corso dei giorni a venire e che sono di pubblica utilità per la corretta compilazione del bando.

Rimaniamo sempre a disposizione.

Ufficio Stampa ERSU

Dott. Giampiero Panvini

Leggi anche Avviso di pubblicazione del Bando >>

Compilazione – Specifiche

1) NON VEDO LA POSSIBILITA’ DI COMPILAZIONE

Dopo l’accesso con SPID o con CIE oppure con user e password per studenti minorenni o stranieri, è necessario inserire la nazionalità e aggiornare i dati per poter procedere.

2) COME CONTINUO DOPO AVER SELEZIONATO LA NAZIONALITA’?

Troverete la schermata seguente.

Cliccare su Procedure e concorsi attivi

Selezionare il bando di concorso

E procedere

3) PRIMO STEP

N.B. Selezionare Genitore non coniugato/convivente può essere applicato anche ad una tipologia di nucleo familiare non coniugato/non convivente

4) QUARTO STEP

N.B. Inserire l’anno di immatricolazione non di iscrizione

5) OTTAVO STEP

N.B. Cliccare e compilare altre dichiarazioni se è necessario inserire note supplementari a quanto richiesto nel bando

6) FINE PROCEDURA

N.B. Altra documentazione necessaria per il bando art 4 pagg. 17 e 18 Link al bando >>

7) COME PARTECIPO AL CONCORSO?

L’accesso con codice fiscale e password è consentito solo a studenti stranieri e minorenni, gli altri accedono solamente con SPID o CIE

8) SI DEVE CARICARE L’ISEE?

l’isee non deve essere caricato come allegato nella sezione fascicolo. Qualora l’aveste fatto, non è motivo di esclusione. Solo gli studenti stranieri quello parificato.

9) CHI SONO GLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO PER IL BANDO 2021 2022?

PRIMI ANNI

  • studenti che si immatricolano per la prima volta NELL’ANNO 2021 2022

  • studenti che si immatricolano alla specialistica/magistrale biennale NELL’ANNO 2021 2022 (con la specialistica/magistrale biennale lo studente comincia una nuova carriera universitaria e i dati della triennale, ai fini del bando, non vengono considerati, eccetto quando si richiede di indicare titolo, anno e università di conseguimento del titolo )

  • studenti che si immatricolano dopo rinuncia al primo anno NELL’ANNO 2021 2022

10) CHI SONO GLI ISCRITTI AGLI ANNI SUCCESSIVI PER IL BANDO 2021 2022?

ANNI SUCCESSIVI

  • studenti immatricolati negli anni precedenti all’anno 2021 2022

  • studenti che hanno fatto il passaggio negli anni precedenti ad un altro corso/facoltà

  • studenti che che faranno il passaggio nell’anno 2021 2022 ad un altro corso/facoltà

11) ART. 8 REQUISITI ECONOMICO-PATRIMONIALI

Le condizioni economiche e patrimoniali dello studente sono individuate, rispettivamente, sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE) ai sensi del Regolamento sulle modalità di determinazione del nuovo ISEE di cui al DPCM 5 dicembre 2013, D.Lgs. 147/2017 e D.L. n. 4/2019 con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario.
 
Possono partecipare al concorso gli studenti in possesso dell’Attestazione ISEE in corso di validità con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario.
Coloro i quali si avvalgono per la richiesta benefici di Attestazione ISEE recante l’annotazione delle difformità, dovranno presentare idonea documentazione, rilasciata dall’intermediario (Banca, Poste Italiane, altro) che ha comunicato i rapporti finanziari all’Agenzia delle Entrate, per comprovare la completezza e veridicità dei dati indicati nella dichiarazione (vedi tab.16 in appendice).
Sono esclusi dai benefici previsti dal presente Bando gli studenti e le studentesse per i quali il valore ISEE e/o ISPE superi i limiti riportati nella tab.6 in appendice.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini del calcolo dell’ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario, potrà essere presentata all’INPS, in via esclusivamente telematica (collegandosi al sito internet www.inps.it o mediante le postazioni informatiche selfservice presenti presso le sedi INPS), ai Comuni, ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

L’attestazione ISEE è rilasciata senza oneri per lo studente.

Qualora gli interessati, pur avendo richiesto l’attestazione ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario, non siano ancora in possesso della stessa all’atto della compilazione della domanda, cinque giorni prima della scadenza dei termini per la partecipazione al concorso potranno indicare nella richiesta online gli estremi della ricevuta (Protocollo Mittente/protocollo CAF validi), rilasciata dal CAF, attestante l’avvenuta presentazione della DSU, ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE. Successivamente dovranno comunicare all’Ente, entro e non oltre il termine previsto dal bando (durante il periodo di presentazione della richiesta rettifica/integrazione dati), pena l’esclusione dal concorso, il protocollo DSU dell’Attestazione ISEE rilasciata.
Lo studente che avrà compilato la domanda online indicando solo gli estremi della suddetta ricevuta e non avrà provveduto ad integrare le informazioni durante il periodo di presentazione delle richieste di rettifica/integrazione, sarà escluso dal concorso per la impossibilità di valutare il possesso delle condizioni economiche previste dal bando.

Lo studente è tenuto a verificare la veridicità e la correttezza dei dati inseriti nella DSU.

Il DPCM n. 159/2013 prevede la possibilità di presentare ISEE corrente qualora i richiedenti accesso alle prestazioni agevolate intendano far rilevare mutamenti nelle condizioni familiari ed economiche ai fini del calcolo dell’ISEE del proprio nucleo familiare.
I nuovi valori ISEE e ISPE dovranno risultare inferiori ai limiti previsti dal bando per la partecipazione al concorso.
Ai fini della corretta definizione del nucleo familiare si rimanda a quanto previsto dalla normativa vigente (alcune indicazioni sono riportate in appendice al bando).
1. Lo studente straniero è tenuto a presentare il calcolo dell’ISEEU/ISPEU parificato (rivolgersi ai CAF per la determinazione). In base alla nazione in cui sono prodotti i redditi ed è disponibile il patrimonio della famiglia d’origine, è necessario allegare, altresì, alla richiesta di Borsa di studio, la documentazione rilasciata dalle competenti Autorità del Paese, tradotta in italiano e legalizzata, se prevista. Lo studente straniero è sempre obbligato a dichiarare anche i redditi e il patrimonio eventualmente posseduti in Italia dal proprio nucleo familiare.
Lo studente straniero residente in Italia, senza redditi e patrimonio all’estero, essendo equiparato agli studenti italiani, dovrà essere in possesso dell’Attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario.
Qualora gli interessati, pur avendo richiesto il calcolo dell’ISEEU parificato, non siano ancora in possesso della stessa all’atto della compilazione della domanda, cinque giorni prima della scadenza dei termini per la partecipazione al concorso potranno indicare nella richiesta online il solo codice fiscale del dichiarante ma dovranno comunque comunicare all’Ente, entro e non oltre entro il termine previsto dal bando (durante il periodo di presentazione della richiesta)

Tab. 6 – Requisito economico-patrimoniale
ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente € 23.626,32
ISPE – Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente € 51.361,58

12) SUPERO L’ISPEU MINIMO E LA DOMANDA NON VA AVANTI, NON POSSO PARTECIPARE?

No non può partecipare

13) SUPERO L’ISEE MINIMO E LA DOMANDA NON VA AVANTI, NON POSSO PARTECIPARE?

No non può partecipare

14) CHI FA ISEEU E ISPEU?

Le attestazioni dell’ISEEU e dell’ISPEU vengono rilasciate dagli enti preposti che sono i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

15) COME FACCIO A SAPERE SE L’AUTOCERTIFICAZIONE È ARRIVATA?

Controllare sempre la propria pagina personale sul portale, cliccando sulla voce autocertificazione e/o ricevuta di protocollo

16) QUAL È IL VALORE PER POTER ACCEDERE AL BANDO?

17) QUAL È IL VALORE DEI CFU CHE DEVO AVERE PER PARTECIPARE AL BANDO?

Il valore dei cfu acquisiti deve essere la somma di esami, idoneità, workshop, tirocini, moduli. Fare riferimento all’articolo 9 pag 23, alle tabelle in appendice

18) HO COMPILATO LA DOMANDA PER LA BORSA DI STUDIO, MA DEVO CAMBIARE L’IBAN. IL PROBLEMA È CHE DURANTE LA DOMANDA NON ME LO FA CAMBIARE, COSA POSSO FARE?

La domanda di quest’anno riprende l’iban dell’anno precedente e non si può cambiare per adesso. Sarà possibile modificare ogni iban inserito con procedura dedicata da settembre in poi, dopo la chiusura del bando. 

Sarete avvertiti attraverso avviso QUI sul sito internet, condiviso ovviamente anche SU FACEBOOK ED INSTAGRAM come post pubblico.

19) POSSO PORTARE A MANO O SPEDIRE PER RACCOMANDATA LA DOMANDA?

No. L’unica modalità è la seguente:
Per partecipare al concorso, i richiedenti benefici a.a. 2021/2022 dovranno eseguire la seguente procedura:
1. ACCEDERE, dalle ore 9:00 del 01/07/2021 all’applicazione internet resa disponibile nell’area riservata dei servizi “ersuonline” del portale studenti come di seguito indicato:
a) gli studenti maggiorenni in possesso di un documento di identità rilasciato dalle autorità italiane (es. Carta di identità) e gli studenti internazionali che dichiarano la residenza in Italia, accedono all’area riservata con SPID;
b) gli studenti internazionali in possesso esclusivamente di un documento di identità rilasciato dalle autorità del proprio Paese e non residenti in Italia, accedono all’area riservata attraverso le credenziali rilasciate dall’Ente (effettuare la registrazione al primo accesso);
c) gli studenti minorenni accedono all’area riservata attraverso le credenziali rilasciate dall’Ente (effettuare la registrazione al primo accesso);
2. COMPILARE i campi obbligatori del form;
3. CONFERMARE i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);
4. VALIDARE i dati inseriti nella richiesta benefici riportando nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);
5. TERMINARE la procedura

20) HO SBAGLIATO LA DOMANDA. POSSO CORREGGERLA?

A) entro i termini di partecipazione al Bando

Se la domanda è completata sul web non può più correggerla. Ma stia tranquillo.

Qualora lo studente intenda modificare e/o correggere i dati di una domanda già inoltrata o spedita, dovrà annullare la domanda e ripetere l’intera procedura con le modalità menzionate. L’ultima richiesta inoltrata sarà quella ritenuta valida ai fini del concorso.

B) fuori dai termini di partecipazione al Bando, entro il 19 ottobre 2021

Compilare e inoltrare il modulo di integrazioni/rettifiche secondo le modalità previste

C) fuori dai termini di partecipazione al Bando, dopo il 19 ottobre 2021

Non può più correggerla

Varie

21) QUALI SONO LE SCADENZE DEL BANDO?

22) IO CHE ANCORA DEVO FARE I TEST DI AMMISSIONE E STO PARTECIPANDO A PIÙ DI UNO, DEVO FARE PIÙ DOMANDE? COSA INDICO?

Nella domanda lo studente può inserire il corso dove aspira maggiormente ad entrare. Poi, se vorrà, dovrà comunicare l’eventuale variazione, altrimenti sarà verificato d’ufficio.

23) SONO STATO RIPETENTE O FUORI CORSO POSSO PARTECIPARE?

Ai fini della determinazione dell’anno di corso di appartenenza e del merito richiesto, lo studente verrà valutato a partire dalla prima immatricolazione o re immatricolazione. Agli studenti iscritti ad anni successivi al primo vengono richiesti requisiti di merito che vanno acquisiti entro il 10 agosto 2021, secondo quanto previsto dalle tabelle 3, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, in appendice al Bando.

24) MI SONO IMMATRICOLATO NEL 2021 DOPO AVER FATTO UNA RINUNCIA. COME CALCOLO I CREDITI NECESSARI?

se ha fatto rinuncia deve considerare la re immatricolazione e non considerare nessuna convalida dal corso precedente ai fini del concorso.

25) HO AVUTO UNA NUOVA MATRICOLA DOPO AVER FATTO UN PASSAGGIO DI STUDI CON DECRETO DEL RETTORE, COME CALCOLO I CREDITI NECESSARI?

Se lei ha fatto passaggio con decreto rettoriale deve considerare il primo anno di immatricolazione e tutti i crediti convalidati. In tale senso lo studente dovrà agire così ai fini del CALCOLO DEI CREDITI.

26) HO DEI DUBBI SU NUMERO DI CREDITI CONSEGUITI E REGISTRATI ENTRO IL 10/08/2021*; MEDIA ARITMETICA DEI VOTI CONSEGUITI*; NUMERO DI LODI*; BONUS*

L’importante è che i crediti che siano stati superati entro il 10 agosto. Anche se di moduli separati. La sessione di settembre non da’ possibilità di integrare i crediti, valgono tutte le attività universitarie (laboratori – idoneità – tirocini) che generano crediti.

Ovviamente non avendo voti non si calcolano nella media
La media è quella aritmetica e non ponderata. La media aritmetica si calcola (come sicuramente saprete) Voto1+voto2..+voto3… / n dove n è il numero di materie.

Le materie con lode non aggiungono punti (esempio se ha 30 e lode il voto è sempre 30) le lodi max 4: se ne ha 7 ne deve indicare sempre 4

Per i bonus vedere spiegazione alla prossima domanda

27) COME CALCOLO I BONUS?

I BONUS SI UTILIZZANO:

SE PER LA PRIMA VOLTA:

  • FINO A 5 PER IL SECONDO ANNO

  • FINO A 12 PER IL TERZO ANNO

  • FINO A 15 PER GLI ANNI SUCCESSIVI al terzo

SE GIÀ UTILIZZATI

  • SE NE AVRANNO A DISPOSIZIONE PER TUTTA LA CARRIERA, IL RESIDUO TRA IL NUMERO DI CUI NE AVEVATE A DISPOSIZIONE NELL’ANNO DI UTILIZZO MENO QUELLI UTILIZZATI

(ES. NE HO UTILIZZATI NEL SECONDO ANNO 2 NE AVRÒ ANCORA 5 – 2 = 3 PER TUTTO IL RESTO DELLA CARRIERA)

28) ESEMPIO BONUS: HO 120 CREDITI. COME POSSO FARE?

HA A DISPOSIZIONE I BONUS CARRIERA (ART 9.e DEL BANDO PAG 24)

I BONUS CARRIERA SI POSSONO UTILIZZARE OGNI ANNO MA BISOGNA FARE RIFERIMENTO ALL’ANNO IN CUI SI UTILIZZANO E SE SI SONO GIÀ UTILIZZATI.

HA MAI FATTO USO DI BONUS?

NO MAI

  • ALLORA LEI POICHÉ È AL PRIMO ANNO FUORI CORSO, PER IL BANDO NE PUÒ UTILIZZARE FINO A 15 – NELLA DOMANDA NE INDICHI 15. NEI PROSSIMI ANNI NON POTRÀ AVERNE A DISPOSIZIONE. SOMMA TOTALE 120+15=135 QUINDI PUÒ PARTECIPARE

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

21. HO 120 CREDITI: COME POSSO FARE?

HA MAI FATTO USO DI BONUS?

  • SI AL TERZO ANNO

  • QUANTI NE HA UTILIZZATI?

  • 2

  • NE PUÒ UTILIZZARE SOLO 10. TOTALE 120+10=130. Non può partecipare

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

HA MAI FATTO USO DI BONUS?

  • SI AL SECONDO ANNO

  • QUANTI NE HA UTILIZZATI?

  • 2

  • NE PUÒ UTILIZZARE SOLO 3. TOTALE 120+3=123. NON PUÒ PARTECIPARE

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

29) ESEMPIO CFU: MI SONO IMMATRICOLATO NEL 2018 IN UNA TRIENNALE E POI HO FATTO RINUNCIA NEL 2018 PER RISCRIVERMI LO STESSO ANNO. COME MI DEVO COMPORTARE?

Per CALCOLARE IL CREDITO BISOGNA FARE RIFERIMENTO ALL’ANNO 2018 PERCHÉ HA RINUNCIATO. QUINDI LEI HA BISOGNO DI 135 CREDITI.

30) HO CAMBIATO CORSO DI STUDI FACENDO LA RINUNCIA. LE MATERIE CONVALIDATE SONO VALIDE AI FINI DEL CONCORSO?

No. Partiamo dal presupposto che i cfu da utilizzare sono quelli ottenuti durante la carriera attuale. Solo questi sono validi ai fini del concorso. Gli altri si inseriscono ma non sono validi. Fungono solo da controllo. I campi devono essere tutti compilati. Qualora non ci fossero (per esempio non si utilizzano bonus) vi ricordiamo, come dice la piattaforma di inserire il valore 0 (cioè zero)

31) STO FACENDO DOMANDA DOPO LA RINUNCIA AGLI STUDI PRESSO LETTERE PER IL PRIMO ANNO DI FILOSOFIA. SONO STATA GIÀ VINCITRICE DI BORSA PER IL PRIMO ANNO IN LETTERE. POSSO RICHIEDERE LA BORSA 2021 2022?

No non può a meno che lei restituisca la borsa precedente e comunichi all’Ersu la sua rinuncia in poche parole, può partecipare se restituisce le somme ricevute.

Tale procedura si fa prima della partecipazione al bando, al massimo entro il periodo delle rettifiche.

Benché abbiano lo stesso nome, la rinuncia agli studi non è  la stessa cosa della rinuncia ai benefici:

La prima si fa all’università; la seconda all’Ersu in via etnea via email o tramite prenotazione calendario

32) MI LAUREO NELL’A.A. 2020 2021 SONO LAUREANDO? COME POSSO PARTECIPARE ALLA BORSA?

A) studente di triennale

SE E’ CERTO CHE SI LAUREA NELL’A.A. 2020/2021 NELLA TRIENNALE FACCIA DOMANDA PER IL PRIMO ANNO DELLA SPECIALISTICA, SE DOVRA’ ISCRIVERSI (IN QUESTO CASO INDICHI NELLA DOMANDA COME ANNO DI IMMATRICOLAZIONE 2021). E SE POI E’ VINCITORE DI BORSA 2020 2021 POTRA’ RICHIEDERE L’INTEGRAZIONE PER LAUREATI (“ PREMIO DI LAUREA”)

SE NON E’ CERTO CHE SI LAUREA NELL’A.A. 2020 2021 PARTECIPI COME ANNI SUCCESSIVI ED INDICHI COME ANNO DI IMMATRICOLAZIONE QUELLO DELLA TRIENNALE (ANCHE IN QUESTO CASO DOVRA’ AVERE I CREDITI INDICATI NELLE TABELLE 5.1, 5.2, 5.3, 5.4)

B) studente di biennio specialistico/magistrale

SE E’ CERTO CHE SI LAUREA NELL’A.A. 2020/2021 NON PUO’ PARTECIPARE AL CONCORSO, IN QUANTO NON SI ISCRIVERA’ ALL’A.A. 2021/2022 (LA DOMANDA RIMARRA’ SOSPESA FINO ALLA VERIFICA DEL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO)

SE NON E’ CERTO CHE SI LAUREA NELL’A.A. 2020 2021 PARTECIPI COME ANNI SUCCESSIVI ED INDICHI COME ANNO DI IMMATRICOLAZIONE QUELLO DELLA TRIENNALE (ANCHE IN QUESTO CASO DOVRA’ AVERE I CREDITI INDICATI NELLE TABELLE 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, LA DOMANDA RIMARRA’ SOSPESA FINO ALLA VERIFICA DELL’AVVENUTA ISCRIZIONE AL FUORI CORSO E/O CONSEGUIMENTO DEL TITOLO)

PER GLI STUDENTI 2021/2022 CHE SCELGONO LA MODALITA’ LAUREANDI O PRIMI SPECIALISTICA E NON OTTENGONO I RISULTATI PER CUI HANNO CHIESTO IL BENEFICIO (ES.: LO STUDENTE NON SI LAUREA NEL 2020/21 COME CREDEVA, IL LAUREANDO FUORI CORSO RIESCE A LAUREARSI) SI POSSONO FARE LE RETTIFICHE ENTRO I TERMINI PREVISTI.

33) HO UN DUBBIO. POICHÉ STO PROVANDO SIA DI ACCEDERE ALLA LAUREA TRIENNALE PER LA FACOLTÀ DI INFERMIERISTICA, SIA PER L‘ACCESSO ALLA SPECIALISTICA DI SCIENZE MOTORIE (POICHÉ SONO GIÀ LAUREATA) VORREI SAPERE SE POSSONO FARE DUE DOMANDE DI BORSE DI STUDIO, UNA PER UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE E UNA PER LA SPECIALISTICA, IN MODO TALE CHE NON ENTRO IN UNO DEI DUE CORSI POSSO COMUNQUE ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO DELL’ALTRO?

in ogni caso può fare una sola domanda. In questo caso specifico: può fare domanda solo per la specialistica per un’altra triennale verifichi l’art 10 punto 1 è motivo di esclusione

Art. 10
Motivi di esclusione
Saranno esclusi dal concorso gli studenti e le studentesse che, pur essendo in possesso contemporaneamente dei requisiti economici e di merito previsti:
1. sono in possesso di titolo di studio (anche se conseguito all’estero, purché riconosciuto dall’Istituzione Universitaria) di livello pari o superiore al corso di studio di nuova iscrizione e per il quale richiedono benefici, ossia:
a. iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di laurea di primo livello, in possesso del diploma universitario (corsi pre-riforma dei cicli universitari);
b. iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di laurea di primo livello, in possesso di laurea di primo livello;
c. iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di laurea di primo livello, magistrale o magistrale a ciclo unico, in possesso di una laurea specialistica o magistrale o magistrale a ciclo unico;
d. iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, in possesso di laurea di primo livello o magistrale o laurea specialistica;
e. iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di laurea di primo livello, di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, in possesso di laurea vecchio ordinamento (DM 509/99);
2. si iscrivono a tempo parziale e/o per frequentare corsi singoli;
3. si iscrivono o si sono iscritti per abbreviazione corso nell’anno accademico di riferimento del bando benefici;
4. non sono in possesso dei requisiti di merito ed economico-patrimoniali previsti dal bando;
5. hanno già beneficiato di borsa di studio per lo stesso anno di corso per il quale si concorre nell’A.A. 2021/2022;
6. hanno inviato la domanda on-line in difformità (modalità e tempi) a quanto disciplinato agli artt. 3 e 4 e/o contenente dati falsi e/o errati;
7. non hanno validato con OTP la richiesta benefici;
8. non hanno regolarizzato la richiesta benefici entro i termini previsti (caricamento upload del documento d’identità e della documentazione aggiuntiva;
9. non hanno sanato, entro il periodo previsto per la presentazione del modulo di rettifica/integrazione dati, le irregolarità rilevate d’ufficio e riportate nella pagina personale dello studente;
10.hanno presentato attestazione ISEE irregolare (scaduta, non valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, con annotazioni relative a omissioni/difformità. ecc…) e che non hanno sanato entro il periodo previsto per la presentazione del modulo di rettifica/integrazione dati, le irregolarità rilevate d’ufficio e pubblicate negli elenchi dei partecipanti al concorso (vedi tabella 16 in appendice);
11. risultano morosi, ossia, coloro i quali sono stati oggetto di revoca benefici per anni accademici precedenti e che non hanno provveduto alla restituzione delle somme percepite (Borsa di studio e altri benefici monetari e non);
12.sono incorsi in provvedimenti di espulsione dalle residenze universitari e/o in provvedimenti di revoca della fruizione del servizio mensa;
13. risultano beneficiari per l’anno accademico 2020/21 di borsa di studio o di analogo beneficio di prestazione sociale agevolata concessi da altre amministrazioni pubbliche.

34) SE SCELGO PART TIME DELLA DOMANDA PERDO LA BORSA? SE SCELGO LA MOBILITÀ PERDO LA BORSA?

SE IL PART TIME A CUI SI RIFERISCE LA DOMANDA E’ QUELLO DELL’UNIVERSITÀ, ALLORA SI’ CHE SI PERDE LA BORSA O SI PUÒ OPTARE PER UN CONGUAGLIO DELLA SOMMA DA PERCEPIRE PARI ALLA DIFFERENZA CON QUANTO PERCEPITO DALL’UNIVERSITÀ, FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOMMA DELLA BORSA. 

Art. 5
Incompatibilità

Le Borse di studio erogate dall’ERSU sono incompatibili con altre borse di studio eventualmente concesse da altri Enti pubblici o privati e con le collaborazioni universitarie (attività di part-time o di tutorato secondo il bando delle istituzioni interessate), bandite per l’anno accademico 2021/22. I soggetti assegnatari di borsa di studio ERSU, che volessero beneficiare di altre borse o dovessero svolgere le attività menzionate, avranno comunque diritto al conguaglio tra l’importo della borsa dell’ERSU e l’importo dell’altra borsa o dell’importo ricevuto dall’istituzione universitaria/istituto per le collaborazioni universitarie. Pertanto, essi dovranno presentare richiesta di conguaglio indicando l’importo della borsa di studio erogata da altri Enti pubblici/privati o l’importo ricevuto dall’istituzione universitaria/istituto per le suddette collaborazioni universitarie.

IL PART TIME ERSU INVECE E’ OFFERTO SOLO AGLI IDONEI, NON ASSEGNATARI DI BORSA DI STUDIO. LA BORSA DI MOBILITA’ NON E’ INCOMPATIBILE CON LA BORSA DI STUDIO