Democrazia partecipativa e Costituzione: analisi e prospettive

All’Università di Catania una preziosa occasione di confronto sulla nuove forme di partecipazione della cittadinanza alle scelte che toccano le sorti della propria comunità Lunedì 5 ottobre alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Catania (Via Gallo, 24), si terrà un convegno di Studi dal titolo “Democrazia partecipativa e Costituzione: analisi e prospettive”.

 

 

L’iniziativa si colloca all’interno delle attività della Cattedra Jean Monnet – Progetto di ricerca Servizi pubblici, diritti fondamentali e costituzionalismo europeo (Public Services, Fundamental Rights and European Constitutionalism)- e sarà una preziosa occasione di confronto tra studiosi di Diritto Costituzionale, Scienze Sociologiche ed Economiche, stakeholder locali e cittadini in merito ad un tema di grande interesse e attualità: la partecipazione democratica nel nostro ordinamento. Un momento di riflessione condivisa ed un’occasione di confronto tra i più importanti esperimenti di democrazia partecipata verificatisi nel nostro Paese negli ultimi anni: Catania, che ha visto attivare un significativo processo di partecipazione con il progetto “Catania Source”, svoltosi tra il 2013 e il 2014 nell’ambito del programma “Youth in Action” finanziato e sostenuto dall’Unione Europea; e Novara, con l’importante progetto “SpeDD” (Sperimentazione di percorsi di democrazia deliberativa), realizzato attraverso l’Associazione Territorio e Cultura Onlus con il finanziamento della Fondazione Cariplo.

I lavori saranno presentati dal Prof. Emilio Castorina, cui è stata affidata da più di un anno la prestigiosa Cattedra europea “Jean Monnet” per l’Università di Catania. Dopo i saluti del Prof. Roberto Pennisi (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e del Sindaco di Catania, Enzo Bianco, introdurrà i lavori il dott. Andrea Patanè, Dottorando di Ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, Cultore della Materia di Diritto Costituzionale nell’Università di Catania e che ha collaborato alla pubblicazione del volume “Discutere e Agire. Una sperimentazione di democrazia deliberativa a Novara. Relatori del Convegno saranno il prof. Agatino Cariola (Ordinario di Diritto Costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza di Catania); il dott. Davide Servetti (assegnista di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, progetto SpeDD), il dott. Giacomo Balduzzi (assegnista di ricerca presso l’Università di Pavia, progetto SpeDD); Mirko Viola (Presidente di Res Publica 2.0 e Responsabile del Progetto “Catania Source”). Le conclusioni affidate al prof. Maurizio Caserta, Ordinario di Economia Politica dell’Università di Catania.