UN’OTTIMA ANNATA

Data:
3 Settembre 2013

feature 56af703aa57a2

feature 56af703aa57a2

Di Giampiero Panvini

Le attività ed i servizi organizzati dell’ERSU nell’ultimo anno evidenziano il profondo rinnovamento che ha interessato l’Ente che, sotto la guida del nuovo Presidente, ha inteso seguire una politica rivolta alle reali esigenze degli studenti.

 

In altre parole: non più un ente che pone in essere iniziative dall’alto, avulse dalle istanze e dagli effettivi interessi dei suoi utenti, ma un ERSU che opera, invece, in sintonia con le problematiche e le richieste dei giovani universitari. Questo nuovo modo di operare risulta chiarissimo dal “1° incontro – assemblea con gli studenti”, tenutosi nel dicembre 2012.

Invero, il suddetto incontro – assemblea segna lo spartiacque tra quella che è stata la vecchia gestione ed il nuovo modo di operare dell’Ente; l’ERSU si è confrontato con gli studenti: li ha ascoltati, così come ha ascoltato le loro critiche e le loro proposte, ha cercato di comprenderne le reali esigenze e, infine, ha illustrato loro le strategie operative dirette non solo a migliorare i servizi, ma ad ampliare il più possibile il bacino di utenza, affinché tutti gli studenti possano fruire dell’opera dell’ERSU. In quest’ottica deve intendersi la realizzazione, dal gennaio 2013, del profilo facebook.

Il profilo ha raccolto notevoli apprezzamenti (in meno di sette mesi, oltre 6000 “mi piace”), perché ha permesso il contatto in tempo reale degli studenti con l’ERSU.

Inoltre, sempre tramite questo profilo, quasi in tempo reale (alla faccia della lentezza della burocrazia), l’Ente ha potuto fornire risposte ai quesiti posti dai suoi utenti.

Ma le attività realizzate dall’ERSU nei mesi di Novembre e di Dicembre 2012 sono davvero numerose.

Al citato “1° incontro – assemblea con gli studenti” hanno partecipato i Dirigenti ed i Funzionari dell’Ente che hanno assunto impegni precisi sui tempi da rispettare per le varie attività e borse di studio.

Devono anche essere ricordati:

– Attivazione nuovo sito istituzionale dell’ERSU (novembre 2012);

– “giornata di studio per la professione di giornalista” – oltre 450 iscritti;

– “giornata di studi per la professione medica” – oltre 400 iscritti;

– “Premio letterario Pirandello”;

– Incontro scientifico con il Dirigente Generale del Ministero della Sanità di Israele su la gestione delle emergenze sanitarie. Oltre 450 studenti di medicina iscritti per partecipare all’incontro;

– Realizzazione del servizio “Progetto salute”: in pratica attraverso la firma di un protocollo d’intesa con il Policlinico, lo studente universitario fuorisede può prenotare on line attraverso l’ERSU la visita specialistica cui abbisogna. L’ERSU, infatti, prenota la visita specialistica per il richiedente e comunica il giorno, l’ora, il padiglione, il piano con il numero di stanza ed il numero telefonico di riferimento. In pratica allo studente vengono evitati inutili viaggi al Policlinico ed attese di mesi per la visita.

Ma le iniziative dell’ente sono state molteplici per tutto il 2013 sino ad oggi.

Tra queste vanno ricordate:

– “2° incontro-assemblea con gli studenti” (marzo 2013);

– Realizzazione del servizio “Agevolazione alloggi” rivolto agli studenti fuorisede che ricercano posti letto nella nostra città. Lo studente collegandosi sul sito https://www.ersucatania.it/ può visionare tante offerte da parte dei privati in possesso di certificato di rispetto delle norme igienico-sanitarie e della L. 46/90. I proprietari che espongono le loro offerte si sono impegnati a registrare i contratti di affitto e, quindi, evitare di affittare in nero;

– Con una mirata rotazione dei responsabili degli Uffici, determinante per creare nuovi stimoli ed ambizioni al personale, sono stati eliminati i circa 6 anni di arretrato con gli studenti in graduatoria in attesa di ricevere la borsa di studio: anche la seconda rata di quest’anno è da diversi mesi pronta per essere erogata in attesa solo dell’accredito delle somme da parte della Regione; – Rilascio dei locali fatiscenti della residenza Universitaria “Graziella” di Siracusa ed inaugurazione dei nuovi ed efficienti locali;

– Incontro scientifico con la Scuola di Medicina di Verona tenutosi il 31/05/2013. Relatore il Prof. Guglielmi, presidente della Scuola di Medicina di  Verona.

– Approvazione del bando di concorso 2012/2013 che per la prima volta è unico con l’ERSU di Palermo ed Enna.

– Consegna dei locali da parte dell’Università di via Oberdan da adibire a sala studio ed internet e dei locali di via Caronda/Etnea;

– Convegno sulla programmazione della nuova legge per il diritto allo studio tenutosi il 20 settembre 2013 con il Prof. Catalano e il Prof. Baratta presso l’Aula magna dell’Università di Catania;

– “Premio Letterario Pirandello” organizzato il 10 ottobre 2013 presso l’Aula magna dell’Università di Catania sul tema “La violenza sulle donne in letteratura” con ospite la scrittrice Simonetta Agnello Hornby;

– “Premio scientifico sulla robotica e la meccanica” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria meccanica dell’Ateneo;

– Attivazione della posta certificata (PEC);

– Iscrizione della PEC nell’apposito elenco del Ministero.

E’ bene sottolineare che il corso intrapreso dall’Ente ha permesso di creare un rapporto nuovo con gli studenti universitari, basato sempre di più su un contatto on line, che evita estenuanti file presso gli uffici per ricevere risposte anche molto semplici.

Gli studenti dell’Ateneo Catanese hanno potuto richiedere informazioni e chiarimenti on line attraverso i seguenti recapiti ottenendo quasi in tempo reale le risposte attese:

info@ersucatania.it

pec: ersucatania@pec.it

https://www.facebook.com/ErsuCatania

I risultati sin qui raggiunti, gli apprezzamenti ricevuti dagli utenti dovranno creare nuovi stimoli per un ulteriore miglioramento dei servizi per il raggiungimento di sempre più prestigiosi traguardi. E’ opportuno ricordare che quest’anno gli ERSU siciliani sono balzati al secondo posto a livello nazionale per l’efficienza dimostrata ed i risultati raggiunti nella speciale classifica stilata dal ministero della P.I..

Questo risultato ha determinato per la Sicilia un bonus di 24 milioni di Euro. A Catania ne arriveranno circa 8,5 che saranno utilizzati per i servizi e le borse di studio. Infine, se mi permettete, ringrazio l’Amministrazione dell’ERSU, il Presidente, Professore Alessandro Cappellani, l’ingegnere Francesco Sciuto, direttore f.f. per la fiducia accordatami nell’intraprendere iniziative che non sempre godevano dell’appoggio di tutti, ma che hanno permesso all’ente di essere dinamico, attuale e, soprattutto, apprezzato dal mondo studentesco.

Dott. Giampiero Panvini

Responsabile Ufficio Stampa ERSU Catania