
Ai sensi dell’art. 15 “Pubblicazione degli elenchi dei partecipanti” del Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, servizi abitativi e servizi mensa, premi di laurea e mobilità internazionale, per il diritto allo Studio Universitario per l’anno accademico 2025-26, si pubblica la graduatoria dei “servizi abitativi” degli studenti universitari partecipanti al bando, suddivisi in elenchi (nel rispetto della legge sulla privacy i nominativi degli studenti sono sostituiti con il numero di pratica riportato nella domanda di borsa di studio in alto a destra) come di seguito:
- “Primi anni” in ordine di punteggio decrescente;
- “Anni successivi al primo” per corso di laurea ed anno di corso – in ordine di punteggio decrescente.
Modalità di accettazione e scelta del posto letto
Gli studenti assegnatari del servizio abitativo dovranno operare la scelta del posto letto tramite prenotazione online che sarà attiva a partire dalle ore 7:00 del giorno 03/10/2025, per gli studenti già assegnatari di posto letto nel precedente anno accademico e per i riservatari; a partire dalle ore 7:00 del giorno 04/10/2025 per tutti gli altri assegnatari. La procedura online di prenotazione avrà termine alle ore 24:00 del 06/10/2025.
Per effettuare l’accettazione del posto letto è necessario eseguire la seguente procedura online:
- accedere all’applicazione internet “Portale studenti ERSU” disponibile sul sito istituzionale dell’Ente ersucatania.it;
- Accedere alla sezione “Richieste” del “Portale studenti ERSU”;
- inserire una nuova richiesta “Scelta posto letto”
- selezionare residenza e stanza tra le opzioni disponibili;
- confermare la scelta della stanza;
L’accettazione del posto letto inviata esclusivamente online, ai fini concorsuali deve essere regolarizzata, PENA DECADENZA DAL BENEFICIO, caricando la seguente documentazione:
- una foto formato tessera personale dello studente con il viso in primo piano, all’interno del profilo personale del “Portale studenti ERSU”, qualora non caricata precedentemente.
- all’interno del fascicolo personale del “Portale studenti ERSU”, alla voce “Documentazione Accettazione Posto Letto”, la documentazione aggiuntiva (un singolo file in formato pdf):
- certificato medico rilasciato dal medico di famiglia (convenzionato con S.S.N.) o da una qualsiasi ASP (ex ASL) in data non anteriore a 3 mesi, attestante che il richiedente (studente) non presenta alterazioni patologiche di ordine psico-fisiche in atto o pregresse che pregiudichino la convivenza in comunità (n.b. non sarà accettato certificato medico che attesti genericamente sana e robusta costituzione).
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido;
Gli studenti che nella graduatoria risultano “idonei sospesi” dovranno regolarizzare la loro posizione entro la data prevista per l’assegnazione definitiva del posto letto, pena l’esclusione dal beneficio. Si precisa che l’assegnazione definitiva del posto letto avverrà esclusivamente a seguito dell’avvenuta iscrizione universitaria.
Controllo della documentazione e procedura di assegnazione definitiva del posto letto
Tutti gli studenti assegnatari di posto letto, PENA DECADENZA DAL BENEFICIO dovranno recarsi presso la sede degli Uffici di Catania in Via Etnea 570, per la verifica e controllo della documentazione richiesta (ISEE parificato regolarizzato ai sensi dell’art. 8 del bando di concorso, permesso di soggiorno, ricevuta attestante la richiesta rilascio/rinnovo permesso di soggiorno, ecc.) ai fini della assegnazione definitiva del posto letto, nei giorni, orari e secondo l’ordine alfabetico di cui alla seguente tabella:
|
AL FINE DI OTTIMIZZARE LE PROCEDURE DI ASSEGNAZIONE DEI POSTI LETTO SI RACCOMANDA DI RISPETTARE LE DATE E GLI ORARI DI CONVOCAZIONE
Gli studenti assegnatari che non si presenteranno nei giorni designati saranno dichiarati decaduti dal benefico ad eccezione di coloro che non potranno farlo per comprovati e documentati motivi (ricovero ospedaliero, partecipazione a concorsi o esami). Solo ed esclusivamente per quest’ultimi casi e a discrezione dell’amministrazione, a seguito di trasmissione con apposita richiesta scritta della documentazione giustificativa all’indirizzo di posta elettronica uo2@ersucatania.it, prima della data prevista per l’assegnazione dell’alloggio, la procedura di assegnazione definitiva del posto letto potrà essere differita ad altra data entro e non oltre il 15/10/2025.
Agli studenti che al momento dell’assegnazione dei posti letto sono impegnati nella partecipazione a programmi di mobilità internazionale e che avranno inviato la documentazione giustificativa all’indirizzo di posta elettronica uo2@ersucatania.it, prima della data prevista per l’assegnazione dell’alloggio, potrà essere garantito, per un massimo di due mesi, se disponibile, un posto letto assegnato dall’amministrazione tra quelli residuati al termine delle procedure di assegnazione. Gli studenti che saranno impegnati nella partecipazione a programmi di mobilità internazionale dopo l’assegnazione del posto letto, conserveranno, se disponibile, il posto letto ma non la stanza scelta.
Presa di possesso del posto letto
Tutti gli studenti che al termine delle operazioni di controllo di cui sopra, saranno dichiarati assegnatari definitivi di posto letto, dovranno recarsi immediatamente, presso le residenze di assegnazione per la presa di possesso del posto letto.
Esclusivamente per la residenza La Giudecca di Siracusa la consegna del posto letto avverrà il giorno 10/10/2025 dalle ore 9:00 e non oltre le ore 13:00.
TUTTI COLORO CHE ENTRO LE DATE INDICATE NON SI PRESENTERANNO PER LA PRESA DI POSSESSO DEL POSTO LETTO SARANNO DICHIARATI DECADUTI DAL BENEFICIO.
Si ricorda a tutti gli studenti assegnatari di posto letto presso le strutture adibite a residenze universitarie di competenza dell’Ersu di Catania (comprese le residenze Castillet di Ragusa e La Giudecca di Siracusa) che, ai sensi all’art. 32 del “Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario per l’A.A. 2025/2026” approvato con Delibera del C.d.A. dell’E.R.S.U. di Catania n° 63 del 26/06/2025 è obbligatoria la segnalazione della propria presenza all’interno delle strutture, e pertanto occorrerà vidimare il proprio badge virtuale sia quando si effettua l’entrata che quando si è in uscita.
ATTENZIONE:
- I Responsabili delle Residenze Universitarie potranno consentire l’accesso e la conseguente presa di possesso dell’alloggio all’interessato solo dopo l’avvenuta acquisizione di tutta la documentazione prevista;
- Gli assegnatari di posto letto che non effettueranno l’accettazione saranno dichiarati decaduti dal diritto al servizio abitativo. Essi avranno comunque la possibilità di acquisire lo status di “fuori sede” presentando, tramite apposita procedura online, entro i termini previsti dal bando, la “Dichiarazione di locazione”.
Graduatorie
- cicloUnico CT
- cicloUnico RG
- cicloUnico SR
- corsi specializzazione
- dottorati magistrali CT
- magistrali RG
- primo anno CT
- primo anno RG
- primo anno SR
- triennali CT
- triennali RG
- triennali SR
IL DIRETTORE
Ing. Salvatore Cantarella